Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies Maggiori informazioni
Accetto
 
 

La Garfagnana

Alla scoperta del territorio

La Garfagnana, area storico-geografica della provincia di Lucca, è compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Toscano. Confina: a nord con la Lunigiana, a ovest con la Versilia e la provincia di Massa, a est con l’Emilia-Romagna e a sud con la Media Valle del Serchio.

Interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi affluenti, è ricchissima di boschi ed ha un’altitudine che varia tra i 132 e i 2054 metri s.l.m.

Storicamente, grazie alla sua posizione strategica, fu a lungo contesa tra Firenze, Pisa, Lucca e Genova. A testimonianza di ciò, rimangono molteplici castelli e fortezze.

La Garfagnana offre un'ampia varietà di paesaggi, a partire da una fascia montana impervia e incontaminata, rocciosa sulle Alpi Apuane, prativa e dal declivio più dolce in Appennino, che si trasforma alle quote minori in una collina ricca di prati e coltivi di una particolare bellezza paesaggistica.

Il corso del fiume Serchio con un ampio greto sassoso (in Garfagnino "la Jara") segna ovunque il centro del declivio della vallata.